Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, prevedendo una sezione del sito istituzionale organizzata e denominata "Amministrazione trasparente".
All'interno di tale sezione sono resi disponibili i contenuti già presenti nel sito istituzionale precedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 33 e costantemente aggiornati con i dati forniti dalle strutture regionali competenti. 

Responsabile della trasparenza
Con atto n. 549 del 3 giugno 2013 la Giunta regionale ha deliberato di nominare Responsabile della trasparenza, ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 33 del 2013, e Responsabile della prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 1, comma 7 della legge 190 del 2012, Angela Bistoni, dirigente del Servizio Comunicazione istituzionale - e-mail: responsabiletrasparenza@regione.umbria.it.

Deliberazione della Giunta regionale n. 549 del 3 giugno 2013

Modalità di consultazione dei dati per gli articoli 15, 23, 26 e 37 del D.L.gs. 33/13 
All'interno dell'area "consulta i dati", è possibile effettuare una ricerca generica cliccando su "cerca" o inserire un criterio di ricerca (es. anno, beneficiario, etc.).
Per garantire la massima trasparenza, dal 21 novembre la Regione Umbria si è dotata di un sistema che consente la pubblicazione automatica dei dati contestualmente alla adozione degli atti (schema riepilogativo delle sezioni e sottosezioni nelle quali gli stessi confluiscono).